www.megafincas.it

La mediazione in materia di condominio

dopo il DL Fare 

(Nestore Thiery)

Il D.L. n. 69/2013 (Decreto del Fare), convertito con modificazioni nella L. n. 98/2013, ha reintrodotto l'obbligatorietà della mediazione civile e commerciale, per le materie di cui all'art. 5 delD.Lgs. n. 28/2010, e cioè:

  • condominio;
  • diritti reali;
  • divisione;
  • successioni ereditarie;
  • patti di famiglia;
  • locazione;
  • comodato;
  • affitto di aziende;
  • risarcimento del danno derivante da responsabilità medica e sanitaria e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità;
  • contratti assicurativi, bancari e finanziari.

Con tale intervento, prende vita anche l’art. 71-quater delle disp. att. del c.c. per le controversie in materia di condominio, introdotto dalla L. 220/2012 (nota come riforma del Condominio).

L’articolo in questione chiarisce cosa si intende per condominio con riferimento alle materie indicate dall’art. 5, D.Lgs. n. 28/2010 nei casi di mediazione c.d. obbligatoria; la norma dà una nozione ampia di “Condominio” ricomprendendo oltre a tutto il capo II del Titolo VII del Libro secondo, anche gli articoli 61-72 delle disposizione attuative del c.c.

Pertanto, oltre alle questioni strettamente riguardanti il condominio inteso come vicende relative alle parti comuni, sono ricomprese anche questioni relative alla responsabilità dell’amministratore (1130-1133 c.c.), l’impugnazione delle delibere assembleari, la riscossione dei contributi condominiali (art. 63 disp. att. c.c.), la modifica delle tabelle condominiali (art. 69 disp. att. c.c.), l’infrazione dei regolamenti condominiali (art. 70 disp. att. c.c.).

L’art. 71 quater delle disp. att. del c.c. stabilisce per il procedimento di mediazione in materia di Condominio una competenza territoriale dell’Organismo di Mediazione (quella del luogo ove è situato il condominio) specifica rispetto a quella prevista dall’art. 4 del D.Lgs. n. 28/2010 per come novellato dalla conversione in legge del decreto del fare.

Ed infatti, mentre la competenza territoriale dell’Organismo di Mediazione di cui all’art. 71 quater coincide con quella del luogo ove è situato il Condominio, il novellato art. 4 del D.Lgs. n. 28/2010 fa riferimento a quella del Giudice che sarebbe competente per la eventuale causa, con la possibilità, in caso di fori alternativi, che siano competenti anche Giudici diversi da quello del luogo ove è ubicato il Condominio.

Mediazione in Condominio tabella.pdf (597,4 kB)

 

Servizio Internet Gratuito Comune di Roma   

         https://www.comune.roma.it/PCR/resources/cms/images/logo_20130110_d0.jpg https://www.comune.roma.it/PCR/resources/cms/images/LOGODIGITROMA_d1.jpg

 

 

Cara cittadina, caro cittadino,

 

come forse saprai, Roma Capitale ha recentemente presentato DigitRoma, un nuovo servizio per i cittadini, i turisti e tutti coloro che vivono quotidianamente la nostra città.

 

DigitRoma permette la navigazione gratuita su internet, per 4 ore al giorno in modalità wi-fi, in tutte le aree coperte dai 700 hotspot di Roma Capitale (Per consultare la mappa degli hotspot digita:  digitroma.nuvolaitpeoplelinked.it/mappa_hotspot).

Oltre al wi-fi gratis, l’utente connesso ad uno dei nostri hotspot potrà consultare, senza limiti di tempo, tutti i siti istituzionali e delle principali società partecipate di Roma Capitale, semplicemente cliccando sul tasto “Roma sul web” della piattaforma DigitRoma e potrà così usufruire di tutti i nostri servizi on line senza alcun limite o onere.

Infine, grazie alla funzione della geolocalizzazione, attraverso DigitRoma si può scoprire con un semplice tasto (“Intorno a te”) tutto ciò che offre la città nel raggio di 500 metri dalla posizione dell’hotspot a cui si è collegati. Si tratta di oltre 50 mila informazioni aggiornate in tempo reale e suddivise per le seguenti categorie: dormire, mangiare e bere, cultura e svago, eventi e spettacoli, servizi e utilità, mobilità e trasporti, posizione degli hotspot.

 

Per avere maggiori informazioni e per “toccare con mano” tutto ciò che offre il nostro nuovo servizio, vai su www.digitroma.it. Puoi farlo con qualsiasi strumento – computer, tablet o smartphone – in quanto il sito è ottimizzato per essere perfettamente fruibile anche su dispositivi mobili. 

 

Mi auguro che questa novità riscontri il tuo apprezzamento. In ogni caso, siamo sempre pronti ad accogliere suggerimenti e segnalazioni per migliorare il servizio sia via mail (nella pagina “contattaci” della piattaforma DigitRoma), sia telefonando al contact center “ChiamaRoma 060606”.

 

Cordiali saluti,

 

 

 

 

Il Sindaco 

Gianni Alemanno

 

Come Registrarsi al servizio DigitRoma

 

Registrarsi è molto semplice. Si può fare anche da casa visitando il sito www.digitroma.it, cliccando sul tasto “Naviga gratis” e inserendo semplicemente nome e cognome, il proprio numero di telefono cellulare e un indirizzo email. A procedura conclusa, arriveranno immediatamente le credenziali per navigare gratis via sms al numero di cellulare inserito per la registrazione.

 

La nuova APP di Roma Capitale

 

Se hai uno smartphone o un tablet, ti segnaliamo che recentemente è stato concluso anche un importante aggiornamento dell’App di Roma Capitale. In linea con quanto offerto dalla piattaforma DigitRoma, anche l’App è adesso in grado di fornire decine di migliaia di informazioni geolocalizzate suddivise per categorie, oltre a percorsi turistici, tempi di percorrenza di alcune arterie principali, le più importanti notizie sulla città e tanto altro ancora. Puoi scaricarla gratuitamente dall’Apple Store, da Google Play e da Windows Phone.

   

Se non vuoi ricevere in futuro queste comunicazioni, puoi indicarlo nell’apposita sezione del portale, alla quale puoi accedere con le tue credenziali.